L’uomo capace di distinguere tra bene e male, tra giustizia e ingiustizia e che di questa consapevolezza si serva per formare le proprie idee, ha il dovere morale di credere e lottare per un mondo migliore.
Ogni azione, seppur piccola, conseguente a queste valutazioni, ieri era una cosa normale, oggi è un atto eroico.
P.P.
Il 14 dicembre 2010, nella cronaca di Enna del quotidiano “La Sicilia” ho letto di un’azione eroica di un nostro concittadino.
Quella del sig. Liborio Oliva, ex minatore, morto nel 2000.
Si racconta di quanto, 60 anni fa, in occasione di un’assemblea sindacale a Valguarnera, sentito uno scoppio a causa del grisou, provenire dalla vicina miniera, tutti si precipitarono a dare i primi soccorsi.
Molti morirono in questo slancio di altruismo; lui forte della sua esperianza, non trovando acqua nei dintorni bagnò con la sua urina il fazzoletto che teneva al collo e si buttò nella galleria.
Ne tirò salvi tre; lo bloccarono salvandolo, mentre tentava stremato di salvarne altri.
Ai primi del mese dicembre scorso, chi assistette in prima persona a questi eventi fece richiesta al Presidente della Repubblica Napolitano per una medaglia al valore.
Osservo in questi giorni la meschinità, la corruzione, la vigliaccheria delle persone che siedono in parlamento è mi accorgo che con gli anni che passano, passano irrimediabilmente anche i valori.
C’è gente che in un paio di secondi, d’istinto, con coraggio, decide di mettere a rischio la propria vita per salvarne altre e di gente che nemmeno conosce.
Ad altri, purtroppo, non basta una vita per riuscire, con dignità, a farsi carico della vita futura dei propri figli.
Auguro a tutti una buona domenica e spero un buonissimo lunedì.
come posso contattare Nephilem?..
Approfitto di questo sito per augurare buona fortuna a chi ha intrapreso questa coraggiosa iniziativa.
Provo ammirazione per chi vedendo in pericolo la democrazia, non riconoscendosi più in una coalizione scodinzolante, trova il coraggio di opporsi, fieramente, per difendere quei valori che una volta erano patrimonio della “destra”.
Coraggio!
La gente sa riconoscere la differenza tra i Della Vedova, Briguglio, Granata, Bocchino, D’Urso, Ronchi e i Barbareschi, Storace, Santandechèèèè, Buontempo, Gasparri., e quindi spero vi sappia premiare.
436
messaggi