Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: rosmauro - 06 Novembre 2007, 10:44:03



Titolo: Enzo Biagi
Inserito da: rosmauro - 06 Novembre 2007, 10:44:03
Milano, 6 nov. (Apcom) - E' morto pochi minuti dopo le otto il giornalista Enzo Biagi. La conferma è stata data stamane dalla famiglia. Biagi era ricoverato a Milano presso la clinica Capitanio da venerdì 26 ottobre per accertamenti di routine che, successivamente, aveva reso necessaria una degenza più lunga del noto giornalista per subentrate complicazioni.
Nella mattinata di venerdì le condizioni di Biagi si erano aggravate, poiché ai problemi cardiaci si erano aggiunti problemi renali e polmonari. Ma anche questa ennesima crisi era stata superata "combattendo come un leone", come avevano riferito le figlie Bice e Carla che in questi ultimi giorni non lo avevano mai lasciato.
Questa mattina, però, nonostante i miglioramenti degli ultimi giorni, la situazione era tornata nuovamente ad aggravarsi tant'è che le figlie, raggiungendo in torno alle 7 l'ospedale, non avevano voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.
Giornalista, saggista e conduttore televisivo, Enzo Biagi è considerato uno dei più autorevoli giornalisti italiani, il cronista che ha accompagnato, raccontandola, la storia d'Italia per oltre mezzo secolo. Nato 87 anni fa nel piccolo comune del bolognese Pianaccio di Lizzano in Belvedere, il 9 agosto 1920, Biagi ha lavorato per la Rai e per i maggiori quotidiani e settimanali italiani, dal Corriere della Sera a Repubblica, dalla Stampa al Giornale nuovo al Resto del Carlino, da Panorama all'Espresso, da Epoca ad Oggi, pubblicando più di ottanta libri.

Fonte. Virgilio.it



Titolo: Re: Enzo Biagi
Inserito da: golden_star - 06 Novembre 2007, 11:27:12
Grande Enzo Biagi. Uno dei pochi VERI giornalisti del nostro secolo. Complimenti per il suo lavoro. Anche se è stato allontanato dagli schermi per un periodo, è rimasto fedele alle sue idee e coerente con i suoi lettori/telespettatori.
Un altro grande personaggio che ci lascia... però con un bel ricordo.
Buon viaggio Enzo! :bye:


Titolo: Re: Enzo Biagi
Inserito da: niki - 06 Novembre 2007, 11:43:52
Era un grande  :grande:


Titolo: Re: Enzo Biagi
Inserito da: shark - 06 Novembre 2007, 13:42:46
Un uomo che aveva la vocazione del giornalismo e della chiarezza, pacato ma allo stesso tempo determinato.
Ricordo le interviste de "Il fatto" la striscia quotidiana che andava in onda tutte le sere dopo il Tg1, quella sì che era una bella trasmissione
Buon viaggio Enzo


Titolo: Re: Enzo Biagi
Inserito da: jack_sparrow - 06 Novembre 2007, 15:23:02
Lui come Montanelli erano le ultime testimonianze di cosa vuol dire essere GIORNALISTA.
Addio.