Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: caluzzu - 21 Gennaio 2008, 20:53:07



Titolo: Il libro di DIO
Inserito da: caluzzu - 21 Gennaio 2008, 20:53:07
Molte persone pensano che la Bibbia sia un libro complicato, noioso, superato o inomprensibile. Senza dubbio non l'hanno mai aperta o l'hanno appena sfogliata; forse l'associano a persone che, pur considerandolo libro sacro, non  vi hanno mai conformato la loro vita. Allora guardano la Bibbia con spirito critico e diffidano di tutto cio che si chiama cristiani.
Eppure, contrariamente a queste idee diffuse, la Bibbia è il messagio d'un Dio che ci ama, una guida sicura e infallibile per chi desidera vivere un'esistenza in modo armonioso. Prima di tutto, la Bibbia annuncia agli uomini una grande e rassicurante notizia : non siamo soli nell'immensità dell'universo. Dio esiste, è l'autore di tutta la creazione, e ama profondamente l'essere umano malgrado il suo sviamento. Davanti ai problemi di ogni tipo che assillano la nostra generazione, l'ottimismo e gli sforzi di quelli che pensano di poter ancora cambiare il corso delle cose non bastano. Di fronte a se stesso e ai suoi problemi, l'uomo sente la sua impotenza e la profondità della sua solitudine; constata la vanità dei suoi sforzi, l'insufficienza della sua volontà, la fragilità della sua condizione.
Che felicità imparare dalla Bibbia che Dio veglia su noi con pazienza e amore, che la sua bontà infinita è una realtà visibile, che la sua giustizia avrà l'ultima parola, e più ancora, che ha donato Gesù per dimostrarci il suo amore in modo in modo indiscutibile.