Forum - Villarosani.it

Il Bar => Quattro chiacchiere in compagnia => Discussione aperta da: caluzzu - 06 Aprile 2008, 22:20:21



Titolo: LETTERE A CATENA
Inserito da: caluzzu - 06 Aprile 2008, 22:20:21


 
 

Per «lettere a catena» o per «catena di sant’Antonio» s’intende una lettera in cui s’intima al destinatario di ricopiarla un certo numero di volte e di spedire tali copie entro un certo spazio di tempo. Si minaccia che chi spezza tale «catena» sarà colpito da un gran male entro un breve spazio di tempo.

     L’ultima «lettere a catena» che mi è arrivata per e-mail in più copie e da mittenti diversi è questa: «Buongiorno, è troppo buffo. Invia questa e-mail a 15 persone entro 14 minuti. Dopodiché premi il tasto F6 e vedrai comparire il nome della persona che ti ama. È troppo buffo perché funziona! Se spezzi questa catena avrai dei grossi problemi d’amore, tutta la tua vita si fermerà a mezzanotte, perciò invia questo messaggio facendo copia-incolla».

     Era inviata a un certo numero di persone e il testo mostrava che anche altri avevano fatto la stessa cosa.

     Ho risposto loro all’incirca come segue: «Questo messaggio l’ho ricevuto da voi e ve lo rimando (scusandomi per le altre «vittime» qui presenti») con questa mia massima: “Da Adamo in poi è una costanza: gli sciocchi sono in maggioranza”. Gli “sciocchi” sono, in questo caso, coloro che hanno pensato a questa facezia; essi si sono poi serviti della creduloneria dei “moltiplicatori di idiozie” — come si può vedere dai mittenti — i quali, per gioco o per strizza, hanno mandato in giro tali stupidate. Mi scuso per coloro che sono stati coinvolti da loro e che ricevono la presente, ma è per avvisarli di quanto segue:

     ■ 1) Non partecipate a tali superstizioni: aumentano solo l’irrazionalità.

     ■ 2) Non mandate in giro tali stupidate: contribuiscono solo a intasare inutilmente il web con tale spam.

     ■ 3) Cercate il Signore e non avrete paura di tali minacce superstiziose. Dio disse al suo popolo: «Non imparate a camminare nella via dei pagani, e non abbiate paura dei segni del cielo, perché sono i dei quelli che ne hanno paura» (Geremia 10,2).

 

Qualcuno ha detto che la superstizione è la religione delle menti deboli. È molto più vantaggioso nutrire in se stessi il «timor di Dio» (ossia una devozione e un rispetto ubbidiente verso il Signore) e cercare l’Onnipotente, il quale sostiene chi lo invoca! Tali sciocchezze superstiziose invece fanno impressione solo su menti labili. Saluti a tutti.Questo studio mi é stato inviato nella mi mail da NICOLA MARTELLI fatene buon uso.

 
 
 


Titolo: Re: LETTERE A CATENA
Inserito da: Palermo Calcio - 07 Aprile 2008, 00:59:11
Non temere caluzzu, di queste "lettere a catena" non me ne sono mai arrivate ed in ogni caso sono solo "stupidate".  :good:


Titolo: Re: LETTERE A CATENA
Inserito da: caluzzu - 03 Maggio 2008, 10:14:03
Non temere caluzzu, di queste "lettere a catena" non me ne sono mai arrivate ed in ogni caso sono solo "stupidate".  :good:
Io non temo per te lo so che sei intelligente.