Titolo: ogni promessa è un debito... Inserito da: sciurella - 25 Dicembre 2008, 17:58:35 Vorrei portare a conoscenza degli utenti del sito, che ho avuto il piacere di ricevere quel famoso caffè offertomi dall'amico al bar qualche tempo fa su questo sito... ringrazio l'amico al bar, che pazientemente ha aspettato il mio ritorno per offrirmi questo ormai famoso caffè.. :grande: :grande:
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 25 Dicembre 2008, 21:04:25 A Sciurè, non avevo dubbi che l'amico al bar fosse uomo d'onore e di parola...ma hai fatto bene a precisarlo perchè, con tutti sti "sdisanurati" che circolano in questo sito, qualcuno poteva anche confondersi...
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: sciurella - 26 Dicembre 2008, 10:29:04 :eheh:
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: un amico al bar - 26 Dicembre 2008, 17:16:34 Sono io che ringrazio te per aver accettato l'invito! Ringrazio anche Vinz per essersi trovato al bar al momento di pagare: mi ha consentito di liberarmi dall'impegno nei tuoi confronti e di non averne danni economici! Grazie ad entrambi.
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: Vinz - 26 Dicembre 2008, 19:20:55 Caro amico al bar....non sapevo niente di questa storia sennò ti avrei fatto arrivare al bancone tranquillamente!!! :nooo:
Scherzo ovviamente,per voi questo e altro!!! :good: Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 26 Dicembre 2008, 21:10:58 Caro Amico al bar, adesso le cose si complicano un po': secondo un'ottica squisitamente legale, sappi che l'adempimento della obbligazione da parte di Vinz potrebbe non averti liberato completamente dall'obbligazione sorta in virtù della promessa unilaterale a suo tempo da te formulata.
Invero, l'art. 1180 del Codice Civile sancisce che l'adempimento del terzo (Vinz) non libera il debitore principale dall'obbligazione qualora la creditrice (Sciurella) manifesti il proprio interesse a che l'obbligazione venga adempiuta personalmente dal debitore. Tuttavia ritengo che il messaggio di apertura di questa discussione, seppur dopo qualche sforzo interpretativo, possa acquisire valore di quietanza liberatoria, per la quale, forse, "t'a facisti franca"... Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: Vinz - 27 Dicembre 2008, 12:54:30 Caro Amico al bar, adesso le cose si complicano un po': secondo un'ottica squisitamente legale, sappi che l'adempimento della obbligazione da parte di Vinz potrebbe non averti liberato completamente dall'obbligazione sorta in virtù della promessa unilaterale a suo tempo da te formulata. Io l'ho sempre detto.Di maestro ce n'è uno solo!Ma toglimi una curiosità...visto che io alla fine non ci capisco mai molto in queste cose:io cosa rischio?Invero, l'art. 1180 del Codice Civile sancisce che l'adempimento del terzo (Vinz) non libera il debitore principale dall'obbligazione qualora la creditrice (Sciurella) manifesti il proprio interesse a che l'obbligazione venga adempiuta personalmente dal debitore. Tuttavia ritengo che il messaggio di apertura di questa discussione, seppur dopo qualche sforzo interpretativo, possa acquisire valore di quietanza liberatoria, per la quale, forse, "t'a facisti franca"... Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 27 Dicembre 2008, 15:15:51 Io l'ho sempre detto.Di maestro ce n'è uno solo!Ma toglimi una curiosità...visto che io alla fine non ci capisco mai molto in queste cose:io cosa rischio? I ti dassi l'ergastolo!!! P. S. Grazie Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: un amico al bar - 27 Dicembre 2008, 21:19:20 Io non mi intendo molto di cavilli giurisprudenziali! Pur tuttavia credo che l'arringa del Maestro e le sue conclusioni possano essere accettate dai contendenti: "ma fici franca!"
Invero vi è da dire che Vinz dovrebbe essere condannato al pagamento di un'altra consumazione per essersi intromesso in vicende a lui estranee con l'intento di trarne beneficio!? Aspettiamo il parere del giurista... Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: Vinz - 28 Dicembre 2008, 13:10:44 Lo sapevo io...con quel caffè "mi misi nei guai"!!!
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: Rommel - 28 Dicembre 2008, 14:39:40 Caro Amico al bar, adesso le cose si complicano un po': secondo un'ottica squisitamente legale, sappi che l'adempimento della obbligazione da parte di Vinz potrebbe non averti liberato completamente dall'obbligazione sorta in virtù della promessa unilaterale a suo tempo da te formulata. Invero, l'art. 1180 del Codice Civile sancisce che l'adempimento del terzo (Vinz) non libera il debitore principale dall'obbligazione qualora la creditrice (Sciurella) manifesti il proprio interesse a che l'obbligazione venga adempiuta personalmente dal debitore. Tuttavia ritengo che il messaggio di apertura di questa discussione, seppur dopo qualche sforzo interpretativo, possa acquisire valore di quietanza liberatoria, per la quale, forse, "t'a facisti franca"... maestro scusami ma se l'obbligazione fosse stata presa per "giuoco o ischerzo", non sarebbe libero il debitore, inoltre visto che si tratta dell'offrire, non ti sembra un atto di liberalità, in tal caso rimarrebbe fermo il diritto del debitore di non far valere la promessa.... illuminaci Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 29 Dicembre 2008, 14:26:07 maestro scusami ma se l'obbligazione fosse stata presa per "giuoco o ischerzo", non sarebbe libero il debitore, inoltre visto che si tratta dell'offrire, non ti sembra un atto di liberalità, in tal caso rimarrebbe fermo il diritto del debitore di non far valere la promessa.... illuminaci Trattasi di obbligazione vera e propria, sorta mediante promessa unilaterale. Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 29 Dicembre 2008, 14:31:11 Io non mi intendo molto di cavilli giurisprudenziali! Pur tuttavia credo che l'arringa del Maestro e le sue conclusioni possano essere accettate dai contendenti: "ma fici franca!" Invero vi è da dire che Vinz dovrebbe essere condannato al pagamento di un'altra consumazione per essersi intromesso in vicende a lui estranee con l'intento di trarne beneficio!? Aspettiamo il parere del giurista... Non c'è un istituto giuridico che possa inchiodare Vinz, che ritengo non sia di quelli che si tira indietro nell'offrire caffè... In mancanza gli inviamo una bella letterina? Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: un amico al bar - 29 Dicembre 2008, 17:36:18 Concordo con il maestro nell'inviare a Vinz una letterina di sollecito! Anzi una intimazione... Così impara a farsi i ......suoi quando si trova al bar!.
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: Rommel - 29 Dicembre 2008, 18:42:33 cmq se assuperchia un cafè mi offro volontario
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 29 Dicembre 2008, 20:42:49 La letterina è pronta, ma la fattura a chi la intesto...? :fintadinulla:
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: Vinz - 29 Dicembre 2008, 20:51:29 Me la vedo io avvocato, la intesti pure a me!Chissa cu l'autri!!! :paura:
La letterina è pronta, ma la fattura a chi la intesto...? :fintadinulla: Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: rosmauro - 30 Dicembre 2008, 11:14:16 maestro appena incassi la fattura, non dimenticare di offrirmi un bel caffè.... visto che siamo in tema.. :D :D
Titolo: Re: ogni promessa è un debito... Inserito da: il maestro - 30 Dicembre 2008, 14:16:22 Penso passerà del tempo, perchè non credo Vinz riuscirà a saldare il lauto importo in unica soluzione...
Powered by SMF 1.1.4 |
SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Joomla Bridge by JoomlaHacks.com |