Home arrow FORUM arrow Villarosaarrow Eventiarrow Sicilia: Terra arida anche di donatori di sangue
venerdì 15 novembre 2024
Benvenuto! Accedi o registrati.
15 Novembre 2024, 05:22:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Villarosa
| |-+  Eventi
| | |-+  Sicilia: Terra arida anche di donatori di sangue
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: Sicilia: Terra arida anche di donatori di sangue  (Letto 4958 volte)
un amico al bar


Gruppo: Utente
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« inserita:: 14 Dicembre 2008, 21:27:06 »

Sarà il caldo, sarà la pigrizia, saranno entrambe le cose a non giovare alle associazioni di volontariato che si occupano della raccolta di sangue e agli ospedali dove la carenza è divenuta cronica. A fronte di un fabbisogno minimo stimato per la Sicilia in 60.000 litri di sangue, nel 2008 le nove province sono riuscite a produrne solo 44.647 litri: l'autosufficienza in fatto di disponibilità di sangue resta un miraggio.
A causa di ciò gli interventi chirurgici vengono spesso rinviati. Purtroppo restano le emergenze e le situazioni croniche dei pazienti affetti da anemia mediterranea.
La cultura della donazione, dopo quasi trent'anni di attività non ci ha portato a traguardi significativi. Le città del nord Italia riescono a raccogliere ogni anno decine di migliaia di sacche e a superare il fabbisogno di ogni comunità. Noi invece siamo costretti a chiedere ad altri scorte di sangue perchè non doniamo abbastanza. E le esigenze sono tante. Le emergenze aumentano come aumentano gli incidenti stradali che ci trovano impreparati in fatto di sangue. I pochi che donano, donano poche volte: una volta all'anno o anche meno.
In questo quadro desolante si distingue, come sempre, la provincia di Ragusa che l'anno scorso ha raggiunto oltre il 50% di plasma raccolto in tutta l'isola; Ultima è stata la provincia di Palermo.
Villarosa, ultimamente, grazie ad un gruppo di giovani sensibili al problema, si è distinta nella raccolta di sangue.
Diverse sono le persone che periodicamente si recano presso la sede dell'AVIS comunale per donare una speranza ai tanti malati cronici che aspettano un gesto di solidarietà da chi, più fortunato di loro, sta bene di salute. Unica pecca: la bassa percentuale di donatori over 40.
E allora faccio un appello ai "VILLAROSANI" : Svegliamo le nostre coscienze perchè il sangue non si può comprare in farmacia. Viene donato dall'uomo. E se è vero che tutto ciò che doniamo è nostro per sempre, il 23 Dicembre facciamoci un regalo: un sacco di auguri e una sacca di sangue.
Registrato

Sempre contro corrente. E' il solo modo per alzarsi in volo.
niki


Gruppo: Collaboratore
*

Posizione: A' Stazioni!
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.757

La vita và vissuta fino in fondo.


« Risposta #1 inserita:: 15 Dicembre 2008, 10:36:12 »

Un Grazie al Nostro Amico Al Bar per la sensibilizzazione dei nuovi donatori di sangue, ricordatevi che donare fa bene sia a noi stessi che agli altri che sperano di ricevere il nostro sangue, non abbiate timore a venire ci sono oltre a noi volontari molti professionisti del sttore che sono fantastatici, vi ricordo la donazione ultima di quest'anno 2008 avis Villarosa via manganaro non mancate vi aspettiamo numerosi come sempre ....
Grazie Grazie grazie
Registrato




Vinz


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 181


« Risposta #2 inserita:: 15 Dicembre 2008, 23:38:50 »

Io invito invece per chi non l'abbia ancora fatto a visitare il nostro spazio su Villarosani.it (in alto a destra per intenderci) e la nostra sede in Via Manganaro 5, anche se solo per dare un occhiata...di sicuro riceverete un sorriso.


Ps: un grazie al nostro amico al bar.
Registrato

prrrrrrrrrrrrrrr
saby


Gruppo: Moderatore Decameron
*

Posizione: Bivio Kamut
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 334


« Risposta #3 inserita:: 15 Dicembre 2008, 23:56:25 »

sono persone come un amico al bar (avisino pure lui) che fanno venire la voglia di andare avanti col nostro lavoro di volontari...
....villarosa sta raggiungendo un successo non aspettato...cio' vuol dire che il nostro paesino, non è ,così come dicono in molti,morto...possiamo dire per una volta a voce alta che villarosa dona vita!!!!
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2008, 23:58:40 da saby » Registrato

Saby
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Joomla Bridge by JoomlaHacks.com
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 21 interrogazioni al database.
 
© 2024 - Villarosani.it - Tutti i diritti riservati.
Termini e Condizioni d'uso  |  Lo-Fi version  |  Mobile version

Benvenuto in Villarosani.it, il primo portale per i villarosani. Se non sei villarosano sei comunque il benvenuto!
Comune di Villarosa (Provincia di Enna - EN) -C.A.P. 94010- dista 101 Km. da Agrigento, 29 Km. da Caltanissetta, 117 Km. da Catania, 20 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 213 Km. da Messina, 141 Km. da Palermo, 165 Km. da Ragusa, 192 Km. da Siracusa, 240 Km. da Trapani. Il comune conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare. L 'attuale borgo nacque nel 1762 ad opera del nobile Placido Notarbartolo. Fu sempre centro economico molto attivo, in particolare nel XIX secolo quando vennero rese funzionanti numerose miniere zolfifere presenti su tutto il territorio. Nel settore dei monumenti è importante ricordare la Chiesa Madre del 1763 dedicata a S. Giacomo Maggiore. Rilevanti sono pure Il Palazzo S. Anna, il Palazzo Ducale e l'ex Convento dei Cappuccini entrambi del XVIII secolo.