Home arrow FORUM arrow Il Bararrow Quattro chiacchiere in compagniaarrow THE CHANCE
venerdì 15 novembre 2024
Benvenuto! Accedi o registrati.
15 Novembre 2024, 07:22:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata

33.087 Messaggi in 2.232 Discussioni da 1.437 utenti
Ultimo utente: niki
* Indice Aiuto Ricerca Accedi Registrati
+  Forum - Villarosani.it
|-+  Il Bar
| |-+  Quattro chiacchiere in compagnia
| | |-+  THE CHANCE
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù
Stampa
Autore Discussione: THE CHANCE  (Letto 5223 volte)
la pasionaria


Gruppo: Villarosano DOC
*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 70


« inserita:: 07 Dicembre 2009, 19:32:16 »

Salve a tutti!!
Voglio che anche la comunità virtuale di Villarosa sia informata sul progetto che stiamo portando avanti, io e altre mie amiche, PER Villarosa  :-)
Cerco di spiegarvi in breve per darvi un quadro generale delle attività che abbiamo fatto, che faremo e che abbiamo incluso nel progetto!!

Siamo 4 ragazze e facciamo parte di una associazione: GIOSEF (GIOvani SEnza FROntiere, ci occupiamo di mobilità internazionale e scambi culturali in Europa, il programma che si segue è quello di YOUTH IN ACTION, in Italia è  attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani, L'Autorità Nazionale del programma è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. molto brevemente vi dico che è un programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. I destinatari del programma sono i gruppi di giovani, le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, le autorità locali, le organizzazioni operanti nel terzo settore, tutti coloro che lavorano con e per i giovani). Per ulteriori informazioni questo è il link: http://www.gioventuinazione.it/

Il titolo del progetto è THE CHANCE e l'argomento trattato è il bullismo

Quindi, leggete attentamente e capirete queste quattro strampalate cosa vorrebbero fare…
OBIETTIVI
..Ci siamo soffermati sul bullismo poiché riteniamo sia un problema molto diffuso ma non affrontato a Villarosa anche se, negli ultimi tempi, la stampa si è occupata del problema. A Villarosa, spesso, alcuni bambini non hanno rispetto dell’altro sia esso coetaneo oppure no, e si relazionano con “l'altro” con atteggiamenti arroganti; in particolare abbiamo osservato e constatato che spesso lo svantaggio sociale è un terreno fertile per lo sviluppo di tali atteggiamenti. Alla luce di questa riflessione si è convenuto che è necessario far partecipare alle attività, sia come organizzatori sia come gruppo target, dei giovani con e senza svantaggio sociale, favorendo in questo modo l’integrazione, la caduta del pregiudizio e la coesione.

PLAINING ACTIVITIES (attività programmate) Abbiamo pensato di fare una serie di incontri,

Riflessione sul bullismo e le dinamiche tra bullo, vittima e società. I primi due incontri saranno dedicati alla esplorazione, spiegazione e definizione di cosa è il bullismo e della visione personale dello stesso da parte dei giovani, in un ottica di formazione degli stessi, in quanto saranno gli animatori delle attività di “the chance”.

- Riflessione su sé stessi. La seconda serie di incontri sarà dedicata all’esplorazione più profonda delle emozioni che emergono nei ruoli di vittima e bullo avvicinandosi in maniera empatica ad essi; successivamente ci si concentrerà sull’autocritica provando a capire se ci si è mai trovati in uno dei ruoli presi in esame. Si faranno emergere i significati del rispetto reciproco e del valore dello stesso quando ci si trova a confrontarsi con gli altri. Si alterneranno metodologia non formale e dibattiti verbali con lo scopo di definire le attività dei “protagonisti” e rispondere alla domanda “Io chi sono?”

- The chance. La terza serie di incontri sarà dedicata alla definizione, all’esamina e all’elaborazione di “strade alternative” al bullismo (appunto the chanche, la possibilità). Ci si concentrerà molto sull’autocritica e sulla motivazione a cercare e trovare nuove vie alternative facendo esperienza di cosa significhi davvero essere attivi e partecipativi, nella soluzione di problemi che interessano una intera comunità. Si individueranno così le attività finalizzate alla sensibilizazione al problema e alla prevenzione dello stesso.

- Pianificazione attività. Gli ultimi due incontri saranno volti alla definizione finale delle attività, all’acquisto dei materiali e alla loro inventarizzazione. Si distribuiranno i ruoli e le responsabilità tra i partecipanti al gruppo organizzativo. (WEEK-END GRATUITO PER I PARTECIPANTI)

- Fase centrale di animazione nella scuola elementare di Villarosa: si faranno tre incontri nella scuola elementare di Villarosa tenuti dai giovani formati nelle fasi precedenti allo scopo di mettere a frutto le conoscenze acquisite.

- Opuscolo “the chance”. Le informazioni, le considerazioni e le conclusioni, decorate dai prodotti artistico-manuali dei partecipanti, saranno raccolte in un opuscolo informativo che verrà distribuito a settembre/ottobre nelle scuole, presso il centro di aggregazione giovanile PeterPan di Villarosa, le parrocchie e le istituzioni territoriali in maniera gratuita e ad opera dei giovani partecipanti stessi accompagnato dal video “the chance”. E presentato, insieme ai prodotti multimediali in una conferenza dove saranno invitati tutti gli attori sociali, e non, del territorio, a Gennaio.


Vorrei i vostri pareri :-)
Registrato

...I, cry, when angels deserve to die...
falcopennato

*

Posizione: A19 (130 Km/h)
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 33


« Risposta #1 inserita:: 08 Dicembre 2009, 11:36:31 »

bravi, bravissimi ma permettetemi di aggiungere una mia opinione, vero è che a villarosa il bullo trova terreno fertile ma di fondo un problema c'è e sapete qual'è, la famiglia, prima di essere educatori si deve essere educanti, ma mi sà che a villarosa questo in un bel pò di famiglie manca e non parliamo di basso o alto ceto parliamo di tutte le classi sociali anzi il bullismo nasce proprio nei figli di genitori se possiamo dire" per bene o con un pò di puzza sotto il naso", certo è vero che ci sono famiglie con un degrado di base ed anche lì il bullismo c'è ma si tratta di ignoranza culturale, secondo me il bullismo è nato con il mondo vedi i cosidetti "grandi" prendono in giro migliaia d famiglie anche qusto è bullismo psicologico, allora iniziate dalle famiglie educateli vedrete che ci saranno meno bulli da piccoli e meno prepotenti da grandi.
Registrato
jack_sparrow


Gruppo: Moderatore Cinema
*

Posizione: Bivio Ferrarelle
Stato: Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.381


« Risposta #2 inserita:: 08 Dicembre 2009, 17:49:30 »

Bella iniziativa, anche se non mi è chiaro come riuscirete a coinvolgere i BULLI.
Infatti il prototipo del BULLO è anche strafottente e lontano da poter affrontare un dialogo costruttivo.

Personalmente sono molto scoraggiato rispetto alle sorti di Villarosa, non credo che attecchirà ... però: mai dire mai!  Buono!
Registrato

Chi è Dio? - Hai presente quando desideri fortemente una cosa ed esprimi il
desiderio che si realizzi? - Si - Ecco, Dio è quello che lo ignora. (The Island)
Pagine: [1] Vai su  
Stampa 
« precedente successivo »
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.4 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Joomla Bridge by JoomlaHacks.com
XHTML 1.0 valido! CSS valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 21 interrogazioni al database.
 
© 2024 - Villarosani.it - Tutti i diritti riservati.
Termini e Condizioni d'uso  |  Lo-Fi version  |  Mobile version

Benvenuto in Villarosani.it, il primo portale per i villarosani. Se non sei villarosano sei comunque il benvenuto!
Comune di Villarosa (Provincia di Enna - EN) -C.A.P. 94010- dista 101 Km. da Agrigento, 29 Km. da Caltanissetta, 117 Km. da Catania, 20 Km. da Enna, alla cui provincia appartiene, 213 Km. da Messina, 141 Km. da Palermo, 165 Km. da Ragusa, 192 Km. da Siracusa, 240 Km. da Trapani. Il comune conta 6.162 abitanti e ha una superficie di 5.501 ettari. Sorge in una zona collinare, posta a 523 metri sopra il livello del mare. L 'attuale borgo nacque nel 1762 ad opera del nobile Placido Notarbartolo. Fu sempre centro economico molto attivo, in particolare nel XIX secolo quando vennero rese funzionanti numerose miniere zolfifere presenti su tutto il territorio. Nel settore dei monumenti è importante ricordare la Chiesa Madre del 1763 dedicata a S. Giacomo Maggiore. Rilevanti sono pure Il Palazzo S. Anna, il Palazzo Ducale e l'ex Convento dei Cappuccini entrambi del XVIII secolo.