Prima dei parlare dei Campioni d'Europa...stuiativi la funcia:
MILANO - Basta un clic. Si va sulla parola Ranking e si scopre la fotografia del calcio europeo degli ultimi cinque anni. E' un bel periodo, cinque anni: smaschera le meteore, mette a fuoco le tendenze, ridimensiona situazioni episodiche o fortunate. Il Ranking europeo sintetizza e identifica anche i momenti vissuti dai movimenti calcistici di interi paesi. Fra le prime dieci squadre europee degli ultimi cinque anni, quattro sono inglesi, tre spagnole, due italiane e una francese. A conferma del fatto che i risultati dei ricavi e dei margini di investimento (derivanti da diritti tv, introiti stadio e fiscalità) non privilegiano il calcio italiano e gli consentono a fatica di rimanere al vertice. Soprattutto in prospettiva.
Ma c'è, per l'appunto, il miracolo Milan. Pur alle prese con un Sistema-Paese che non favorisce la competizione con i top club spagnoli e inglesi, il Milan è da cinque anni a questa parte la miglior squadra d'Europa. In linguaggio Uefa il Milan è "title holder" (squadra che detiene la Champions League) e abbina a questa qualifica il particolare tutt'altro che indifferente di essere costantemente ai vertici continentali se si tengono in considerazione gli ultimi cinque anni di Champions League.
Per chi è già stato sulla parola Ranking, vi ha già cliccato sopra, e intende capire nei dettagli come matura il punteggio finale rossonero, ecco la legenda: 2002-2003 26 punti derivanti dal trionfo di Manchester contro la Juventus, 2003-2004 14 punti maturati per l'approdo ai quarti di finale contro il Deportivo La Coruna, 2004-2005 27 punti per la qualificazione alla Finale di Istanbul contro il Liverpool; 2005-2006 21 punti in quanto squadra semifinalista di Champions League contro il Barcellona; 2006-2007 24 punti conquistati grazie al trionfo di Atene. In totale 112 punti, ovvero il coefficiente prettamente rossonero, conquistato sul campo dal Milan (superiore di 18 punti al Barcellona, di 22 lunghezze rispetto al Liverpool, di 26 rispetto all'Inter e di 30 rispetto all'Arsenal), al quale bisogna aggiungere il coefficiente-Paese attribuito dall'Uefa ad ogni Federazione calcistica europea: 21,808 in questo momento per l'Italia. Ecco come si compone il numero 133,808 che rende il Milan la migliore squadra d'Europa degli ultimi cinque anni. Dietro, abbastanza staccate, tutte le altre.