Ciao cigliazza (che vuol dire questo nome?),
e' stato un vero paicere che la villa sta ora in buone condizioni. Mo fratello ci passo' nel 1980 ed era fatiscente, con il tetto scoperchiato, senza essere abitata da nessuno. Il custode di allora, dove aver appurato che era il figlio di Mario, lo fece entrare velocemente e lui vide i famosi quaderni di scuola di mio padre, uoi immaginare l'emozione. Abbiamo pensato anche di ricomprarla tutti insieme i fratelli (siamo 8) ma vivendo tutti a Roma o quasi era impossibile. Se vinco al totocalcio la ricompro e mi traserisco li per il resto della mia vita.... sogna sogna cavalli bianchi e principi azzurri... cosi' diceva mio padre. Mi manca da morire e sono passati ben 26 anni che e' morto!
Che cosa vuol dire gabelliere? Se vengo a Villarosa mi piacerebbe incontrarti e avere cosi' una perosna che mi fa vedere i posti vecchi di Villarosa. Penso proprio di farmelo questo regalo nel 2009.
Un grande abbraccio cara cigliazza, penso che potresti essere mia figlia o figlio (no so chi sei?
antonia

Cara Anto46, dalle informazioni che ho la villa non si trova in ottime condizioni, mi space dirtelo...
Il Gabellotto era il gestore delle terre dei grandi possidenti, è una figura tipica del sud Italia che deriva dal modello feudatario di gestione dei terreni.